Poiché tutti possono, in un modo o nell'altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze, contribuire in qualche misura a questa buona opera.

H. Dunant

Per “Volontario temporaneo” intendiamo colui che acquisisce la qualifica di volontario in un tempo circoscritto e per finalità determinate a supporto dell’intervento dell’Associazione in situazioni di natura emergenziale – ovvero di urgenza e/o imprevedibilità.

  • Tutti i cittadini, maggiorenni, che godono di un buono stato di salute, italiani o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario purché in possesso dei dovuti permessi.

  • Chi non ha maturato condanne, con sentenza passata in giudizio, o per chi è interdetto dai pubblici uffici.

  • Chi aderisce ai principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, esprimendo la volontà di svolgere gratuitamente le attività previste dal Regolamento dei Volontari Temporanei delle Croce Rossa Italiana.

  • Chi prende visione, accetta e rispetta lo Statuto, il Codice Etico, la Condotta, il Regolamento sull’organizzazione, le attività, la formazione, l’ordinamento dei Volontari e il Regolamento dei Volontari temporanei.

VOLONTARI TEMPORANEI PER EMERGENZA UCRAINA

volontari temporanei emrucraina 1

Vista la crisi umanitaria in corso che sta colpendo in particolar modo i cittadini Ucraini, Croce Rossa Italiana ha deciso di attivare nuovamente i Volontari Temporanei.
In questa emergenza le figure richieste sono le seguenti:

  • Medico-chirurgo
  • Infermiere
  • Psicologo
  • Persone con ottima conoscenza della lingua russa/ucraina

ISCRIZIONE

Per dare la propria disponibilità sarà necessario iscriversi tramite il link volontari.crii.it, inserendo i dati e la modulistica richiesta

Formazione

La nostra Associazione ha a cuore la salute e la sicurezza di tutti i suoi Volontari, compresi i Volontari Temporanei, e per rafforzare le loro capacità, la conoscenza della CRI e portare avanti il mandato umanitario del movimento, ha realizzato una serie di corsi di breve durata che saranno disponibili al seguente link: https://cri.it/formazione-volontari-temporanei/
al termine sarà necessario scarica il modulo a fine pagina o tramite questo link da compilare e restituire presso la nostra sede al momento della prima attivazione.

Per altre informazioni rivolgersi a emergenza.ucraina@cribagnidilucca.it o telefonicamente al numero 0583805454